Primarie Aree di Attività

Contrattualistica commerciale e internazionale

Lo Studio presta assistenza in materia di attività degli organi societari, patti parasociali, rapporti commerciali e aziendali in genere (fornitura e subfornitura, appalti, condizioni generali di contratto, rapporti di collaborazione con altre imprese, joint ventures, consorzi, associazioni temporanee d’imprese, distribuzione, etc.) ed è costantemente coinvolto in operazioni di acquisizione e dismissione di società, aziende e rami d’azienda, società immobiliari, compravendite e conferimenti di immobili, locazioni, leasing e finanziamenti immobiliari, al fine della predisposizione di tutta la contrattualistica e la documentazione legale in genere connessa a tali operazioni ed alle relative garanzie accessorie. Con specifico riguardo al settore dell’energia, oltre ad aver fornito assistenza a gruppi internazionali operanti nei settori energia, gas e petrolio, attualmente lo Studio annovera, tra i propri clienti, importanti realtà attive nel settore delle energie rinnovabili.

Contenzioso

Lo Studio ha una consolidata e riconosciuta esperienza nel settore contenzioso e in tale ambito svolge attività di consulenza ed assistenza in tutti i campi del diritto civile, commerciale e societario, in relazione a controversie davanti all’autorità giudiziaria in qualsiasi grado di giudizio. 
Lo Studio vanta altresì una significativa esperienza nelle procedure concorsuali e nel settore della ristrutturazione di imprese in situazione di crisi, oltre che nell’ambito della gestione degli aspetti giuridici inerenti l’attività di recupero di non performing loans. 

Esperienze
Segnaliamo di seguito alcune delle questioni trattate dallo Studio, di particolare importanza per la rilevanza dei profili economici e la complessità degli aspetti giuridici trattati:

Assistenza al Gruppo Eni

  • nel contenzioso promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri relativamente all’inquinamento del suolo e delle acque di falda e marine di Crotone conseguente alle attività industriali svolte da varie società del gruppo;

British American Tobacco:

  • contenziosi per fatto illecito;
  • contenziosi sulla responsabilità per esercizio di attività pericolose (danni da fumo);
  • contenzioso commerciale.

Finsider e Fintecna Immobiliare:

  • contenziosi conseguenti all’esecuzione di importanti opere;
  • contenziosi e consulenze in ordine all’assegnazione di appalti e subappalti;
  • contenziosi relativi alla ristrutturazione, adattamento e cessione dei siti in Sesto S. Giovanni per le porzioni immobiliari ex Breda.

Gruppo Sai:

  • Assistenza e patrocinio al Gruppo SAI nelle cause connesse alla fusione con il Gruppo Fondiaria

Carraro s.p.a. 

  • Assistenza e patrocinio nella causa contro Arthur Andersen.
Arbitrati nazionali ed internazionali

Lo Studio ha una consolidata esperienza nel settore arbitrale. 

Esperienze
Fra i clienti assistiti possono citarsi:

  • UBI assicurazioni S.p.a., nell’ambito di plurime controversie in tema di brokeraggio riassicurativo internazionale e nelle successive fasi di impugnazione intraprese dalle controparti soccombenti;
  • il Gruppo Colussi, in una controversia arbitrale concernente lo scioglimento di un rapporto pluriennale di fornitura;
  • Acciaierie Valbruna nel contenzioso contro Falck s.p.a.
  • Tecnosistemi nel contenzioso contro Italtel.

tenziosi relativi alla ristrutturazione, adattamento e cessione dei siti in Sesto S. Giovanni per le porzioni immobiliari ex Breda.

Gruppo Sai:

  • Assistenza e patrocinio al Gruppo SAI nelle cause connesse alla fusione con il Gruppo Fondiaria

Carraro s.p.a. 

  • Assistenza e patrocinio nella causa contro Arthur Andersen.
Operazioni di risanamento e ristrutturazione

Lo Studio ha assistito diversi gruppi industriali nell’ambito di operazioni di risanamento, riorganizzazione e ristrutturazione sia dal punto di vista aziendale che finanziario. 

Esperienze
Merita ricordare, fra le altre, l’assistenza prestata ai seguenti gruppi:

  • Il Gruppo Gavazzi, relativamente alle società operanti nel campo dell’energia rinnovabile, impiantistica e componentistica, nell’ambito di un complesso processo di ristrutturazione, che ha comportato la redazione e la negoziazione di contratti di cessione e acquisizione di rami di azienda, accordi quadro per la ristrutturazione di prestiti obbligazionari, contratti di cessione di partecipazioni, contratti di cessione di crediti, ristrutturazioni di debiti inter company, rinegoziazione di garanzie verso istituti di credito, patti parasociali, etc.;
  • Ristrutturazione, a fianco del management della Società, dell’organizzazione aziendale di Maa Assicurazioni e successiva cessione;
  • Assistenza negoziale, contrattuale e societaria al Gruppo Ligresti nell’operazione SAI-Fondiaria.
Operazioni societarie straordinarie

Grazie alla consolidata esperienza dei professionisti dello Studio, i clienti beneficiano di un’assistenza completa anche nei settori finanziario e societario più avanzati e innovativi: operazioni societarie straordinarie, quotazione di società in mercati regolamentati, offerte pubbliche di acquisto, vendita, sottoscrizione o scambio di azioni di società quotate, implementazione e gestione di operazioni di acquisition financing leverage e management buy-out, finanziamenti transnazionali e strutturati, commodity derivatives e operazioni di cartolarizzazione di crediti. In quest’ambito, ove opportuno, lo Studio collabora con primari studi legali ed internazionali con i quali ha sviluppato negli anni rapporti consolidati.

Incarichi fiduciari

L’Avv. Luigi Vita Samory ha maturato primarie esperienze nel panorama nazionale quale coadiutore degli organi giurisdizionali in importanti procedure, svolgendo funzioni fiduciarie quale membro di consigli di amministrazione, nonché funzioni di custode e gestore di pacchetti di controllo e compendi patrimoniali. Merita ricordare, in particolare, i seguenti incarichi:

  • Membro del Consiglio di Amministrazione di Espresso e Repubblica;
  • Vicepresidente di Mondadori;
  • Custode giudiziario delle partecipazioni detenute da Fimpar (di proprietà dell’Aga Khan) in CIGA (Compagnia Italiana Grandi Alberghi) e Meridiana Alisarda;
  • Custode giudiziario del patrimonio del Conte Agusta.